Cristina D’Avena, regina indiscussa di quasi tutte le sigle dei cartoni tv trasmessi sul piccolo schermo, e diventata simbolo di fanciullesca spensieratezza e allegria, ha festeggiato lo scorso 6 luglio 2014 i suoi 50 anni.

Mai nessun’altra è riuscita a scalzarla dal trono di regina indiscussa di quasi tutte le sigle dei cartoni tv trasmessi su quelle che sono poi diventate le future reti Mediaset e Cristina è diventata simbolo di fanciullesca spensieratezza e allegria.

Una vita sul palcoscenico, la sua, iniziata con la partecipazione allo Zecchino d’Oro quando aveva appena tre anni e mezzo (con la nota “Il valzer del moscerino“) e proseguita poi grazie all’ingaggio nella Five Records nel 1981 (l’allora casa discografica di Canale 5). Cristina inizia a pubblicare numerosi dischi e per tutti i bambini dell’epoca diventa assolutamente imprescindibile possedere la collana Fivelandia, che contiene la raccolta di tutte le sigle dei cartoni animati più popolari e seguiti, tutte interpretate da Cristina.

Nel video Cristina D’Avena canta live, all’Alcatraz di Milano, la sigla del cartone animato “Occhi di gatto”.