Finalmente online il trailer ufficiale de Il racconto dei racconti, l’ultimo film di Matteo Garrone che sbarcherà in concorso al prossimo Festival di Cannes.

Dalla visione di questo primo filmato si può parlare di svolta fantasy del regista, pur se alleggerita dal suo solito gusto per il grottesco e da un’atmosfera più tendente al lato dark del genere.

Merito anche delle location visitate dalla produzione, che durante le riprese ha toccato set medievali e rinascimentali come Piazza della Signoria a Firenze, Castel del Monte e Gioia del Colle.

Alla stesura della sceneggiatura, oltre allo stesso Garrone, hanno contribuito Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso:le tre storie narrate sono liberamente ispirate ad altrettante fiabe de Il cunto de li cunti di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo.  ln scena le vicissitudini di tre sovrani dei rispettivi regni, piene di  principi e principesse, orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo.